LibreUmbria@Scuola candidato al premio Egov2014

egovL’esperienza di LibreUmbria@Scuola, che si è realizzata nei mesi scorso in collaborazione con il terzo circolo didattico di Perugia, è stata candidata alla X edizione del Premio Egov.

L’idea di base del Premio Egov ( #premioegov14) è sempre stata la contaminazione e la condivisione di buone pratiche dalle quali altre PA possano prendere esempio.

LibreUmbria@Scuola intende promuovere la conoscenza e l’utilizzo del software libero nelle scuole, a partire da quella primaria, attraverso la formazione di genitori e insegnanti che a loro volta potranno formare, secondo un modello di formazione a cascata, altri genitori e insegnanti oltre che i bambini.

Il progetto si è concretizzato con l’organizzazione di seminari gratuiti presso le scuole, rivolti a genitori e insegnanti, sui temi della cultura digitale (rapporto tecnologie e ragazzi, conoscenza condivisa e del software libero, sicurezza, uso dei social media, cyberbullismo). Oltre ai seminari sono stati erogati corsi di informatica in aula multimediale su sistemi operativi open source (Ubuntu) e software libero di office automation (LibreOffice).

La notizia della candidatura è riportata sul magazine on line Pionero.

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: