Sabato 25 ottobre Linux Day a Magione

gnuSabato 25 ottobre a livello nazionale si festeggia il Linux Day, con una serie di eventi gratuiti finalizzati a promuovere il software libero, la cultura aperta e la condivisione. A Perugia il GNU/Linux User Group organizza la giornata presso la nuova sede dell’Associazione a Magione, all’interno dello Storico Palazzo ristrutturato della Società Operaia Mutuo Soccorso, in piazza Matteotti.

Il programma della giornata è ricco di interventi e laboratori, dove è possibile toccare con mano la qualità dei diversi software liberi presentati. Ad aprire la mattina, trattando il tema di questo Linux Day, ovvero l’importanza delle community, sarà la presentazione della neo associazione LibreItalia e del progetto di migrazione a LibreOffice delle PA umbre LibreUmbria. A seguire una carrellata dei migliori programmi FLOSS per uso quotidiani e una riflessione sull’importanza dell’open access per “liberare” le informazioni scientifiche.

La giornata, ad accesso gratuito con possibilità di parcheggio gratuito, è a registrazione obbligatoria da fare sul sito. L’evento si può seguire sui social con hashtag #linuxdayperugia.

Partecipare è importante perché attraverso l’impegno dei tanti volontari che lavorano per il software libero sono garantite a tutti: la libertà di condividere ed usare software e contenuti multimediali, la libertà di accedere a dati ed informazioni, la libertà di conoscere ed imparare. La libertà digitale.

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: